Particolarità

Word processor integrato

TimberStruct dispone di un completo strumento di trattamento testi integrato, dotato delle funzioni principali di analoghi strumenti commerciali.
Questo strumento permette la scrittura e l'impaginazione di note relative ai calcoli in corso di esecuzione, che verranno incluse nella relazione di calcolo stampata.
Sono naturalmente presenti tutte le funzioni tipiche di formattazione, quali grassetto, sottolineato, corsivo, inserimento di immagini nel testo, tutti i tipi di allineamento dei paragrafi e la gestione di tabelle di testo.
È inoltre possibile importare files in formato RTF, generabili con qualsiasi strumento commerciale; questo permette l'inserimento di tabulati di calcolo provenienti da altri applicativi, descrizioni, prescrizioni ed altro.
L'integrazione di tale strumento permette di mantenere la relazione di calcolo in un unico archivio, sempre modificabile ed aggiornabile; non occorre più utilizzare differenti applicativi ed unire successivamente le varie parti in fase di impaginazione delle relazioni.


Analisi dei carichi

TimberStruct dispone di un modulo per l'analisi dei carichi secondo la Normativa Italiana corrente.
Questo modulo permette l'inserimento dei carichi permanenti, neve, vento e ulteriori azioni accidentali.
I carichi Neve e Vento vengono determinati automaticamente in base alla zona, alla tipologia dell'opera ed ai vari parametri come specificato nelle ultime Norme.








Spettri di risposta sismici

Il modulo Spettri di risposta permette la rapida determinazione delle caratteristiche sismiche della zona in cui sorge l'opera in fase di progetto.
L'applicativo contiene un archivio di tutti i comuni d'Italia, suddivisi per Regioni e Province, per cui è sufficiente selezionarne uno per ottenere tutti i parametri sismici.
In alternativa, è possibile la determinazione del sito tramite coordinate geografiche in formato ED50 ricavabili, ad esempio, tramite Google Maps o tramite un navigatore GPS.
Il reticolo sismico presente in TimberStruct comprende tutta l'Italia e le isole, sia maggiori che minori.
È possibile ottenere gli spettri di risposta sia per azioni orizzontali che verticali, per i 4 Stati Limite considerati dalla normativa : SLO, SLD, SLV e SLC.