Particolarità

Materiali lignei

TimberStruct viene fornito con un'estesa libreria di materiali lignei, costituiti da tutte le tipologie commerciali di legno lamellare e da alcune tipologie di legno massiccio.
Un modulo permette la gestione e la creazione di nuovi materiali, permettendo di estendere la libreria senza alcun limite.
I nuovi materiali, oltre ad essere memorizzati per futuri utilizzi, vengono aggiunti ai files dei progetti che li utilizzano, rendendone così possibile la trasmissione via e-mail o l'archiviazione ed il successivo utilizzo in assenza delle librerie originali.
I materiali utilizzati in un progetto verranno inoltre inclusi nelle stampe della relazione di calcolo, completi di tutti i valori introdotti.

















Acciai

Come per i materiali lignei, viene fornita una completa libreria dei più comuni acciai da costruzione, utilizzati nelle verifiche delle connessioni.
Anche questa libreria è facilmente estensibile dall'utilizzatore tramite un'apposito modulo di TimberStruct.







Normative

Lavorando in una realtà ormai non più solo nazionale, e disponendo di una normativa Europea armonizzata costituita dagli Eurocodici, diventa indispensabile per il Progettista poter cambiare i parametri normativi per opere destinate ai vari Paesi.
Gli Eurocodici, pur fornendo uno strumento armonico in tutta la comunità, prevedono che una serie di parametri possano essere stabiliti dai vari Enti Nazionali; queste scelte vengono raccolte nei Documenti di Applicazione Nazionale, o DAN in breve.
In TimberStruct è disponibile una libreria di questi coefficienti, attualmente relativi all'Eurocodice 5, DAN Italiani e all'NTC.
Un apposito modulo permette la modifica di tutti i parametri e la creazione di nuove librerie di coefficienti in modo da poter essere utilizzato in ambito Europeo.
Un'apposita pagina, liberamente compilabile dal progettista, contiene i riferimenti Normativi, diversi per ogni DAN, che verranno stampati a inizio relazione di calcolo.